Un reset *olistico in casa – 5 mosse per iniziare l’anno migliorando l’energia nella tua casa.

Il nuovo anno è appena iniziato e noi abbiamo messo (e rimesso) i nostri buoni propositi che riguardano la nostra salute, la forma fisica, i rapporti, lavoro e ecc…
Ma, alla casa, chi ha pensato ?!

Dobbiamo considerare che gli ultimi due anni ci hanno dimostrato che la casa è proprio una estensione di noi, dare una ripristinata nei nostri ambienti ci aiuterà anche in tutti gli aspetti della nostra vita.

Questo “home olistic reset” (reset olistico della casa) serve per farci capire cosa funziona o non più, e soprattutto,  cosa possiamo cambiare per migliorare concretamente il nostro ambiente domestico.

Adesso ti spiegherò il mio metodo passo a passo, ma, prima di tutto, prendi un quaderno (o taccuino) che ti piace e una penna (o matita). Adesso possiamo iniziare:

 

1. Visita a sorpresa

Esci, mettiti davanti alla porta d’ingresso e guarda la tua casa. Attenzione, la devi guardare per davvero. Quando lo faccio io, immagino di arrivare a in quella casa per la prima volta, sensa conoscere chi ci abita. Guarda bene la tua casa e rispondi a alcune domande dell tipo:

Com’è chi abita in questo spazio? È una persona, una coppia o una famiglia? Questa casa è accogliente oppure fredda? Mi sento confusa o calma? Cosa manca? come mi sento? ecc…

Osserva il “perche” sei arrivata a queste risposte; ma, non fermarti all’ingresso, devi girare tutte le stanze e sempre con lo stesso sguardo (critico), quando vedi qualsiasi cosa che non ti piace prendi nota nel tuo quaderno.

Le noste case funzionano come le persone, danno un impressione immediata, non solo per gli ospiti ma anche su di noi e su tutti membri della famiglia. Quando entriamo in un ambiente caotico o buio abbiamo sicuramente una sensazione diversa di quando entriamo in uno spazio sereno o luminoso.

Se ti concentri bene quando farai questo esercizio, vedrai con i tuoi occhi (e anche con il tuo cuore), se la tua casa corrisponde o meno alla vita che pensi di vivere e ai desideri e aspettative che hai per l’nuovo anno, e, se non fosse cosi, avrai le indicazioni precise di cosa cambiare.

 

2. Ritorna al’ origine

Questi ultimi tempi ci hanno fato dimenticare che la casa è il luogo dove vivere, riposare e prendersi cura dei propri cari. Probabilmente la tua casa (come la mia) è diventata: il luogo di lavoro, la palestra, la scuola e altro ancora… dobbiamo riconoscere che è un pò troppo.

In questo passaggio, ti farà analizzare, con consapevolezza, tutti gli spazi nella tua casa dove (attualmente) vengono svolte due, tre o, addirittura, quattro attività in più di quando sono state arredate, poi prendi nota sul tuo quaderno e  scrivi come pensi di reimpostare questi spazi; pensa a ciò di cui hai veramente bisogno. Per esempio:

Uno spazio di studio per i bambini; spostare il tuo home office dalla camera da letto, magari in un angolo del soggiorno, o della cucina (anche solo per cambiare o migliorare tuo riposo); svuota il tavolo da pranzo dalle scartoffie e fai pasto come si deve, non per una volta ma cerca di riprendere alcune abitudini di prima che il “mondo” cambiasse.

Prendi nota della qualità della vita on e off line nella tua casa, e osserva, se c’è equilibrio e caso fosse necessario, prova cambiarne o diminuire alcune abitudini. Non siamo ancora fuori da questa situazione pertanto dobbiamo riorganizzarci e creare più equilibrio….  l’inizio di un nuovo anno è un ottimo momento per farlo.

 

3: Piu da vicino

Ora che hai un’idea più precisa di com’è la tua casa, guarda più da vicino, osserva tutto; le pareti che devono essere rinfrescate e gli elementi che devono essere sostituiti o riparati. Fai un elenco stanza per stanza, sempre sul tuo quaderno, annota tutto, per esempio: “riparare la finestra rotta”, “momento di cambiare gli strofinacci”, “fare un restyling alla stanza degli ospiti”., ecc…

Se puoi, inizia subito e dalle cose piu piccole, come per esempio: Cambiare le lampadine brucciate, eliminare gli oggetti rotti, lucidare agli elementi in metallo… Vedrai cancellare un pò di voci dalla tua lista ti farà sentrei più leggera e con piu entusiasmo per i passi successivi.

Per i progetti più complessi, fai con calma, potrebbero essere necessari giorni o anche settimane per trovare, per esempio, un muratore o un nuovo divano, soprattutto in questo periodo.

E anche se non dovessi sistemare subito tutte le voci del tuo elenco, hai definito l’intenzione, che conta come il primo passo per raggiungere i tuoi obiettivi e potrebbe anche essere l’ispirazione per i un progetto ancora più grande, come per esempio, la ristrutturazione completa della cucina o dei bagni….

 

4. Il primo passo 

Con il tuo elenco completo, è ora d’iniziare….

Esamina tutta la tua lista e scegli un “progetto” che sia semplice e ti da un beneficio visibile, per esempio: eliminare la vasca da bagno per avere piu spazio oppure aumentare il piano di lavoro in cucina. Se non sei sicura da dove iniziare, prova qualcosa di veramente semplice come mettere dei fiori all ingresso o un “declutter” nei cassetti. Prendi tempo, valuta bene cosa dev’essere fatto assolutamente e poi mettiti in azione. Ricordati che non è un processo immediato. Ci vorrà un po’ di tempo, ma come ogni buon viaggio, inizia dando il primo passo…

 

5. Più green

Tutto quello che buttiamo di certo, non aiutia il nostro pianeta. Quindi, come ultimo step ti consiglio di fare (sinceramente )il punto del impatto ambientale che ha la tua casa e considerare di fare un azione di  “miglioramento”. per esempio, consumare meno acqua, abassare il riscaldamento e altre cose…

Io ho anche imparato a preparare un detergente molto semplice, efficace e anche biodegradabile, ecco la ricetta:

  •  1 tazza di aceto bianco e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, metto in uno spruzzino e uso in cucina per pulire e sgrassare quasi tutte le superfici.

Considera, che magari, le solluzioni che funzionano per me potrebbero non funzionareper te, ma, pensa bene e cerca di capire se quest’anno puoi cambiare qualcosina per migliorare anche la nostra casa collettiva, il nostro pianeta…

 

Conclusione

Con i tuoi propositi elencatti e le idee più chiare, sei sulla strada giusta per il ripristino olistico della tua casa. Dopotutto, quando prendiamo cura della nostra casa, anche lei si prende cura di noi per potere vivere felici e sani insieme.

Se vuoi anche scoprire come  l’astrologia  può essere un aiuto per rendere la tua casa un luogo che trasmette energia, gioia per realizzare i tuoi desideri,

Scarica l’ebook gratuito.Arredamento Astro- Lògico.

 

* approccio olistico: qualunque faccenda umana che prendiin considerazione le relazioni con il complesso (l’insieme) di cui fa parte,     (Voccabolario Treccani)

 

Foto pinterest

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Privacy Policy
plugins premium WordPress