Siamo Tutti Uno

In difesa dei popoli indigeni

Collezione "Siamo Tutti Uno"

La collezione “Siamo Tutti Uno” nasce dal mio profondo desiderio di sostenere i diritti dei popoli indigeni. Ispirata alle pitture corporee delle tribù amazzoniche, questa collezione dà vita a elementi di design unici, realizzati interamente in Europa.


Mi chiamo Silvia Zylberman Pio e sono nata a Rio de Janeiro. Porto con me un ricco intreccio di origini etniche che includono radici ebraiche, polacche, africane, portoghesi, spagnole e indigene. La mia bisnonna paterna apparteneva a una tribù del Brasile e fu catturata e “civilizzata” dai colonizzatori. Solo da adulta ho compreso che ciò che ci veniva insegnato come civilizzazione era in realtà un genocidio, sia fisico che culturale. Per questo, oggi, scelgo di onorare le mie radici indigene, restituendo dignità a una parte della mia storia troppo spesso dimenticata.


In questo percorso, ho scelto di collaborare con Survival International, l’unica organizzazione globale che agisce con trasparenza nella protezione dei popoli indigeni, senza cercare di “colonizzarli”. Una percentuale delle vendite di ogni articolo della collezione viene destinata a sostenere le loro cause.


Non sono sola in questo progetto. Accanto a me c’è Roberta Mari, una cara amica e rinomata scenografa e interior designer. Anche se le nostre origini sono diverse, condividiamo gli stessi ideali.
La collezione “Siamo Tutti Uno” celebra l’interconnessione tra noi, la natura e tutte le persone. Riconosce l’importanza fondamentale delle popolazioni indigene nella tutela del nostro pianeta. Ogni elemento della collezione richiama l’unione di culture, persone e specie diverse, con decorazioni ispirate alle grafiche simboliche delle pitture corporali delle tribù amazzoniche.


Le aziende con cui collaboriamo sono selezionate secondo criteri rigorosi, analizzando attentamente ogni fase della filiera produttiva e commerciale per garantire che non vi sia alcun tipo di sfruttamento. Attualmente stiamo lavorando anche con altre realtà che condividono i nostri valori etici, e siamo sempre aperte a nuove proposte di collaborazione, sia per questa collezione che per future iniziative.


Ecco le collezioni:
• Una linea di tappeti realizzata con Carpet Edition
• Una linea di vasi in ceramica creata con L’Arte nel Pozzo

Carpet Edition

Siamo tutti uno è una collezione di tappeti di altissima qualità realizzata dall’azienda italiana Carpet Edition.


Si compone di sei tappeti che si ispirano alle forme delle frecce usate dai popoli amazzonici e alle loro pitture corporali.


Per contribuire alla difesa delle vite e delle terre dei popoli indigeni, una percentuale sulla vendita di ogni tappeto viene devoluta a Survival International. Tale percentuale varia a seconda dei canali di vendita fino a raggiungere 50% se il tappeto viene ordinato tramite il sito di Survival!


Grazie al progetto My Carpet Edition, i tappeti possono essere personalizzati nelle misure e nel colore.


Misure freccia “standard”: 101 cm (larghezza massima), 220 cm (lunghezza).

L’arte nel pozzo

SIAMO TUTTI UNO è la collezione di vasi componibili dedicata ai popoli indigeni della terra, realizzata da L’arte nel pozzo. I vasi sono interamente realizzati a mano in Italia e le loro forme, le finiture e i colori si ispirano all’estetica e alle pitture corporali dei popoli indigeni. I diversi elementi del totem possono essere combinati a piacere per creare ogni volta una composizione nuova e personalizzata. Per ogni vaso venduto, una percentuale verrà devoluta a Survival International, il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni. La collezione di vasi impilabili è composta da diversi elementi in ceramica che si possono combinare a piacimento, andando a posizionarli uno sull’altro dando vita a un totem. Il vaso diventa quindi totalmente personalizzabile scegliendo tra le varianti proposte. Ci sono quattro tipologie di articoli:


• VASI: costituiscono la parte più importante della composizione e di dimensioni maggiori. Nella collezione ne sono presenti tre formati, S, M e L.


• CILINDRI: di due diverse tipologie, S e M, danno corpo al totem nel senso dell’altezza.


• PIATTI: sono gli elementi che intervallano la composizione andando a spezzare la silhouette in senso orizzontale. Esistono tre formati di piatti: S, M, L.


• CAPPELLI: costituiscono la parte terminale del vaso impilabile e ne chiudono la forma, slanciandola verso l’alto. Nella collezione si trovano 3 diversi cappelli.

plugins premium WordPress